Ed eccoci ancora a "casa", questa volta utilizzata come base di partenza per brevi visite al centro-nord del Nicaragua: Masaya, Leon e la spiaggia di Las Penitas, Matagalpa, Los Pueblos Blancos e la stupenda Granada.
La generosità ed il perfetto savoir faire di Debora ed Andrea ci hanno permesso di poter esplorare questa parte del Paese piuttosto vicina a Managua risparmiando un mucchio di cordobas (la valuta nicaraguense 20 cordobas=1 USD).
Nel frattempo abbiamo avuto modo di conoscere per la prima volta una vera e propria comunità di stranieri in terra straniera partecipando a qualche evento "mondano" insieme ai padroni di casa.
Anche se piuttosto nuovi dell'ambiente, si sono trasferiti a Managua nel Gennaio scorso, Andrea e Debora sono già molto inseriti nella variegata "comunità internazionale" di Managua. Lei infatti lavorando per la Commissione Europea è sempre in contatto con moltissime persone provenienti da tutto il mondo.
Che strana sensazione partecipare ad una cena dove tutti commensali, piu' o meno nostri coetanei, hanno già vissuto parecchi anni nei posti più improbabili (Vietnam, Mozambico, Perù, etc.) e ne parlano come se fosse la cosa più naturale del mondo. Se penso a mia madre che quando guarda gli annunci delle case in vendita per il suo bambino seleziona solo quelle a meno di 800 metri da Via Leonardo da Vinci mi viene un po' da ridere....
Abbiamo conosciuto persone veramente interessanti che per seguire il proprio sogno di lavorare in un ambiente senza dubbio molto stimolante hanno rinunciato alla vicinanza della famiglia e degli amici della gioventù. Scelte coraggiose che ci lasciano molti interrogativi e poche certezze, una di queste è che un Paese come l'Italia, regno delle lobby e del corporativismo, avrebbe ben poco da offrire a giovani professionisti così preparati ed intraprendenti.
P.S.: un saluto speciale a Paz e Rodolfo: le prime facce amiche incontrate a Managua!
P.P.S. per Paz: Que viva Malaga!
giovedì 23 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
800 metri.... be allora mia mamma che tollera 3/4 Km è troppo avanti!!!
RispondiEliminaVi state facendo un bel malloppo di esperienze!
Quando tornate, portate un po' di apertura mentale anche qui!!
Un bacione, Fra
Ciao ragazz!! Ieri sera accidentalmente ho messo a K.O. la chica con un gancio sinistro ... gli ho preso il naso e abbiamo passato la notte in pronto soccorso!! Mi dicono che sono già i primi effetti del dopo matrimonio!! Per fortuna tutto a posto ... Voi secondo me non vi ripiglierete più!!! State godendo la vita delle cose belle che può dare ... io intanto sto iscrivendo me e la chica per partecipare alla green card lottery ovvero per avere la possibilità di essere sorteggiati per ottenere la cittadinanza americana!! Sapete che sogno ... ce ne andiamo alle Hawaii l'indomani!! Intanto qui la gente è sempre + incazzata e manco poco sabato su un treno regionale in difesa di una ragazza che richiava di essere stuprata mi prendo delle legnate da 7 marocchini!! Gli italiani ovviamente si sono ostentati ad osservare il tutto facendo finta di niente... che popolo di pecore e poi ci si lamenta!!! OGNUNO A QUEL CHE SI MERITA!!! ragazz non vediamo l'ora di vedervi e di abbracciarvi ma finche non siete stanchi se potete state lì!! Ciao CHICO E CHICA
RispondiElimina