sabato 26 settembre 2009

Finché la barca va...







Ed eccoci pronti a salpare: destinazione Cartagena de Indias, sulla costa caraibica della Colombia. La traversata durerà 4/5 giorni, di cui due li passeremo visitando l'arcipelago delle Isole San Blas mentre i restanti saranno occupati dalla vera e propria traversata in mare aperto.
La barca che ci porterà a destinazione è un catamarano a vela dal nome piuttosto originale: Fritz the Cat, come il pluricensurato cartone animato degli anni '60...
Lo skipper è un ex ristoratore austriaco che ha mollato tutto ed ora fa il taxista di lusso su e giù per il Mar dei Caraibi: ebbene sì, questi personaggi esistono davvero!
Gli standard di igiene e pulizia non sono il massimo e fin dall'inizio capiamo che sarà un'esperienza veramente tosta. I nostri compagni di viaggio sono una combriccola di inglesi ed australiani, ragazzi simpatici ma con i quali ci risulta piuttosto difficile comunicare.
Ci consoliamo con le bellissime Isole San Blas patria dei Kuna, una popolazione indigena che vive di pesca e di turismo, in condizioni molto simili a quelle che si potevano incontrare secoli fa. Abbiamo tempo per fare un po' di snorkeling nelle diverse barriere coralline dove sostiamo nei primi due giorni e di goderci gli splendidi tramonti del Mar dei Caraibi prima di intraprendere quella che per la Robertina sarà in assoluto l'esperienza più traumatica di tutti questi mesi: la traversata verso la Colombia!
Purtroppo il mal di mare gioca un pessimo scherzo alla mia dolce metà e gli ultimi tre giorni di viaggio si trasformano, per lei e per molti altri passeggeri, in un vero e proprio incubo fatto di corse precipitose verso il bagno e lunghe ore di sonno "artificiale" (un sentito grazie all'inventore delle pillole extra strong contro la nausea!). L'apice della nostra avventura però lo viviamo durante l'ultima notte, caratterizzata da venti a 70 Km all'ora ed onde alte circa 6 metri... volete andare da Panama' a Cartagena e/o viceversa? PRENDETE UN AEREO!

2 commenti:

  1. Ben rivisti.....un abbraccio!!!!
    Enrico & Giovanna

    RispondiElimina
  2. hello... hapi blogging... have a nice day! just visiting here....

    RispondiElimina