venerdì 11 settembre 2009

In viaggio verso Panama'







E chi l'avrebbe mai detto, stiamo arrivando a Panama' (con l'accento sulla a)... Quando si pensa a questa piccola nazione centramericana viene in mente il famoso canale, il suo status di paradiso fiscale (ormai un po' appannato), i grattacieli di Panama City e praticamente nient'altro... Ed e' un vero peccato perche' le attrattive naturalistiche di Panama' sono davvero notevoli, cosi' come l'amabilita' dei suoi abitanti: difficilmente nelle nostre lunghe peregrinazioni ci siamo sentiti cosi' ben accolti!
E pensare che le premesse non erano state assolutamente positive: il passaggio frontaliero tra Costa Rica e Panama' e' stato un incubo d'inutile burocrazia iniziato alle 5 del mattino e finito verso le 11... Fortunatamente c'era qualcuno ad aspettarci a braccia aperte in localita' Las Tablas, a circa meta' strada tra il confine e la capitale. I primi giorni di permanenza infatti li abbiamo trascorsi come ospiti d'onore del Dante, la persona eccezionale conosciuta qualche settimana prima a San Juan del Sur (Nicaragua).
Grazie a lui abbiamo scoperto la dote segreta della Robertina, ovvero cio' che ci permettera' di sostentarci economicamente al momento del nostro rientro in Italia: la rabdomanzia! Ebbene si': la mia dolce meta', munita di un paio di bacchette di bronzo, e' in grado di trovare l'acqua che scorre sotto terra... E' tutto vero: abbiamo le prove filmate! Io l'ho sempre detto che aveva i poteri... ;-)
Quindi adesso lo sapete: dovete scavare un pozzo ma non sapete esattamente dove? Volete sapere se il terreno che state acquistando possiede delle riserve d'acqua? Scrivete subito a questo indirizzo! Assicuriamo prezzi modici e le prime dieci e-mails riceveranno in regalo un cappello di paglia intrecciata in perfetto stile panamense. Soddisfatti o rimborsati!

2 commenti:

  1. Di andare ai cocktails con la pistola
    non ne posso più
    piña colada o coca cola
    non ne posso più

    Di trafficanti e rifugiati
    ne ho già piena la vita
    oh maledetta traversata
    non sarà mai finita, ma

    Vedete a nove nodi appena
    si è un punto fisso nel mare
    che sa di nafta e lo nasconde
    con l'odore del té e dell'erba da fumare.

    Oh mamaçita Panama dov'è
    ora che stiamo in mare
    sull'orizzonte ottico non c'è
    si dovrà pur vedere
    signori ancora del té
    il nostro porto di attracco darà segno di sé.

    RispondiElimina
  2. Ma quanto ci manca il vecchio Ivano... Grazie ragazzi di essere sempre cosi' "presenti". Hasta pronto!

    RispondiElimina