Una delle esperienze piu' particolari che stiamo vivendo durante questo viaggio e' l'assenza della quotidiana dose di televisione. Certo ci sono state delle eccezioni, ma in linea di massima siamo riusciti piuttosto bene a "disintossicarci" dall'amato elettrodomestico.
Adesso siamo sulla costa settentrionale dell'Ecuador ed abbiamo trovato un posto decisamente eccezionale che per 25 USD al giorno ci offre: casetta indipendente in mezzo ad un giardino tropicale con cucina, due stanze da letto, bagno privato, terrazzino con l'amaca, piscina e TV via cavo. In poche parole ci siamo sistemati come due pascia', ma a quale prezzo? Sono bastati due giorni per annullare quattro mesi di astinenza e la colpevole si chiama RAITALIA, ovvero il canale che propina agli italiani all'estero un'accozzaglia di programmi delle tre reti RAI, una specie di grande Blob involontario.
Ieri ad esempio ci siamo gustati Milan-Juve in tempo reale (e senza dare un centesimo a Sky) e di seguito l'intervista di Fazio al figlio del commissario Calabresi, neodirettore de La Stampa. Come contrappasso pero' ecco arrivare il sinistro jingle del TG2 con l'immancabile corollario di notizie deprimenti sulla situazione politica italiana e le stupende dichiarazioni di Maroni e Buonaiuti (eccezionale comico berlusconiano che potrebbe risollevare in quattro e quattr'otto le sorti del Bagaglino).
Ma la notizia che ci ha veramente colpito e' stata quella dei cosiddetti "respingimenti" verso la costa libica dei barconi carichi di migranti africani. Dopo un attimo di sbigottimento ci siamo guardati in faccia ed abbiamo avuto per l'ennesima volta la conferma che questa Italia non ci rappresenta. E non sto parlando solo del governo e delle istituzioni, ma proprio del popolo italiano. Sono convinto infatti che una gran parte dei nostri connazionali tenga nascosta nel profondo del proprio cuore l'inconfessabile desiderio di respingere tutti gli stranieri a cannonate. Le vere minacce per il benessere del Bel Paese infatti non arrivano dalla mafia, dalla camorra e dalla 'ndrangheta ma dall'invasione dei clandestini....
Questo governo di sondaggisti e veline non ha fatto altro che dare voce alla paura primordiale del "diverso", naturalmente dopo aver creato ad arte il clima necessario con una campagna (dis)informativa degna dell'Oscar.
Sento gia' la voce di chi mi ricorda che venire in Italia per finire in un CPT e poi magari in mezzo alla strada non e' una gran conquista umanitaria. Certo, allora rimandiamoli in Libia! Li' certamente verranno trattati con i guanti bianchi e le donne non verrano toccate neppure con un fiore. Nessuno possiede la ricetta magica per mettere fine a questa piaga umanitaria, ma penso che la strada intrapresa dal governo italiano sia la piu' disumana, la piu' crudele, la piu' ingiusta. Mi rivolgo a voi, fieri rappresentanti di una societa' unirazziale che ormai esiste solo nei vostri sogni, vi vorrei vedere sul ponte di una nave della Guardia Costiera mentre state rimorchiando verso l'ignoto decine di persone disperate: avreste il coraggio di sostenere il loro sguardo?
Ohi, ohi Roby & Roby
RispondiEliminaè bastato così poco?
No, dico, è stata sufficente un'orata (alla Camilleri) di Tv nostrana per farvi ricadere nel precipizio delle notizie preconfezionate italiane? Per farvi arrovellare e strumentalizzare dalla politica nostrana?Spegnetela!
Io ci riesco anche da qui in Italy. Ovvero da dentro il calderone dei neo usciti dalla lista dei paesi con libertà di espressione. Ora siamo proprio appena davanti alla Libia e alla Corea.
Spegnetela e godetevi quel film che state vivendo.
Cos'è questo repentino flash back verso le magre vicissitudini dello Stivale? Nostalgia?
Siete o no in paradiso da 25 $ il giorno? Rimpiangete Forte dei Marmi dove per quella cifra è solo ammesso starnutire?
Guardate là l'Oceano! Laggiù dove l'aria in fondo tocca il mare! Ora, il vostro sguardo dritto può guardare. Sorridete!
... e soprattutto riempite stò blog di foto!
Ecchecazzo, volete pensare o no a noi sfigati lurkatori di mondi sconosciuti?
Ciao
Mr.Quid
Eccezionale il commento di Mr Quid!
RispondiEliminaRagazzi, continuate a farci sognare con i vostri racconti densi di particolari, con le vostre emozioni, con i vostri scatti.
Quanto alla vicenda che riguarda il respingimento di questi immigrati anche l'ONU ha manifestato un evidente disappunto.
Siamo in mano a questa gente qua purtroppo.
Dove le preoccupazioni del paese sembrano essere il "digitale terrestre" (altra grande porcata per salvare l'abusiva rete 4), il premier che si tromba una minorenne e sua moglie che chiede il divorzio pubblicamente.
Io, in compenso, sono stato eletto rappresentante sindacale...per i fratellini cip&ciop la festa è finita...sardo sono.
Non deturpiamo questo fantastico blog con questa m...a.
Continuate a farci dono della vostra libertà e della vostra avventura che state vivendo...io riesco a sentirne il sapore con le vostre parole.
Scusate ma a questo punto l'avv. Gonzo si sente di dover intervenire in difesa dei Robbies...
RispondiEliminanon condivido affatto il commento di Mr. Quid ne' quello di Checco&Mary...che neanche conosco, peraltro...
Io come i miei assistiti attualmente mi trovo, per mia scelta a vivere all'estero, in Mozambico, Africa...da cui molti migranti partono in cerca di una vita migliore..
Attalmente inoltre lavoro proprio per l'ONU che ha giustamente criticato l'atteggiamento del Governo italiano
Ebbene ritengo che per noi italiani alléstero questa vicenda sia a dir poco sconvolgente e sconcertante...a tal punto da farci per un attimo dimenticare del paradiso a 25$al giorno per esprimere il nostro disappunto...
Eppure le reazioni di chi in quella triste realta'italiana ci vive quotidianamente invitano a 'non deturpare questo fantastico blog con questa merda'...e 'a spegnere la tv e godersi questo fantastico film che state vivendo'...io ritengo che sia opportuno manifestare in qualsiasi maniera il proprio dissenso di fronte a tali violazioni internazionali di diritti umani...e non far finta di niente... proprio come molti italiani stanno facendo in questi giorni...manifestate il vostro dissenso in qualsivoglia maniera...abbiamo il diritto di farlo...poi le foto meravigliose arriveranno...
in Mozambico ovunque si leggono insegne con scritto 'orgulhosamente Mozambicano'... vorrei potermi permettere di dire 'orgogliosamente italiano'...
Avv. Gonzo
Avvocato,
RispondiEliminaquesto è un blog che due amici hanno creato per farci partecipi di altri orizzonti.
E' un blog all'insegna dell'avventura, della scoperta, della cultura geosociale e della felicità.
Il consiglio di spegnere la tv era un invito a continuare in tal senso. Non certo un atto di menefreghismo verso la realtà che ci circonda.
Per le questioni politiche esistono blog e forum appositi.
Mandaci qualche foto del Mozambico e facci sognare anche tu.
Ciao
Mr.Quid
Ciao ragazzi!!!! Eccomi la solita ritardaria!!!!!
RispondiEliminaA quanto pare questo post in un modo o nell'altro ha smosso gli animi....
Bene bene, come sempre siete i migliori!!!
Fra
P.S.
Vi stimo
Avv. Gonzo, nessun attacco ai Robbies e nessuna difesa nei loro confronti...ci mancherebbe altro.
RispondiEliminaI ragazzi hanno semplicemente esternato il loro disappunto riguardo a questa faccenda tutta made in Italy.
Il mio "non deturpiamo questo blog con questa m...a" non è un invito all'indifferenza e a far finta di niente davanti a problematiche di carattere sociale, umano, politico/internazionale, che senza ombra di dubbio non possono fare a meno di scuotere e indignare la nostra coscienza.
Per la forte amicizia, stima e affetto che mi lega a Roberto e Roberta, mi piacerebbe che questo piccolo spazio rimanesse un posto dove poter continuare a sognare grazie alle immagini alle descrizioni che i ragazzi ci stanno "regalando".
scusate se ho tardato tanto a scrivere...
RispondiEliminainnanzitutto grazie per avermi risposto...
il confronto di idee e'sempre interessante....
capisco che the Robbies abbiano infettato il loro idialliaco spazio virtuale...
ma in fondo questo e'un blog... dove chiunque puo'accedere, leggere, commentare, rispondere.. a differenza di una mailing list di amici...
cmq come vedete le loro immagini toccanti e le avventure tragicomiche sono riprese...
vi consiglio di visitare anche il Mozambico, paese splendido...
potete iniziare dal mio blog:
www.avvocatopercaso.blogspot.com
:)
ciao
dr. gonzo