Lasciata la tranquillita' termale di Baños ci siamo nuovamente catapultati sulla costa, questa volta nella provincia settentrionale di Esmeraldas e piu' precisamente ad Atacames, una sorta di Riccione molto molto naif.
La principale caratteristica di questa regione ecuadoriana e' che la popolazione residente e' principalmente di origine africana, discendenti delle migliaia di schiavi qui deportati dai conquistadores spagnoli. I bambini e gli adolescenti sono stupendi: grandi occhi scuri, lunghi capelli raccolti in treccine dalle forme piu' svariate, larghissimi sorrisi spensierati. Purtroppo con il passare del tempo i corpi inizialmente agili ed aggraziati subiscono un'inesorabile trasformazione e l'obesita' dilaga: probabilmente una dieta di riso (a colazione, pranzo e cena), patacones (fettine di platano verde fritte) e bolones (bocce grosse come un pugno fatte di pure' di banana e formaggio fuso) non aiuta a mantenersi in forma.
In piu' gli uomini di tutte le eta' hanno l'abitudine di arrotolarsi la maglietta o la canotta fin sotto le ascelle mostrando orgogliosi le loro panzette prominenti da birrafondai: scelta estetica piuttosto discutibile che renderebbe ridicolo perfino Brad Pitt ma che riesce ad attenuare l'opprimente calura delle ore centrali della giornata.
La sistemazione alberghiera, dopo le solite accurate ricerche, ci ha permesso di trascorrere una splendida settimana con tutte le comodita' occidentali (vedi post "Televisioni e respingimenti").
L'ultima sera di permanenza abbiamo anche avuto la fortuna di reincontrare due degli "spiriti liberi" di Montañita, Gaetano e la sua fidanzata Andrea: stupenda serata "dance" trascorsa in un paio degli innumerevoli chiringuitos sulla spiaggia con impianti di amplificazione degni del Cocorico'..... adios Atacames!
sono certa che anche tu, mio caro robby ti sei lanciato a mostrare la tua bella "panza da birra" (magari con il tuo pantalone tutone che tutti i carignanesi conoscono) hi hi hi
RispondiEliminaper farvi un pò di invidia: stiamo per partire per la sardegna con marga fede dany e rena!!!
se il posto in macchina che lo permetterà porteremo anche il pc x essere connessi...
bacio nadia + paolo e lorenzino
Ragazz!! tutte le volte che mi connetto respiro quello che state vivendo e mi metto a ridere ah ah vedendo le foto e leggendo che sta andando alla grande!! Il prox venerdì io e la chica convoliamo nuovamente a nozze in quelli di Cefalù e da giovedì se dio vuole siamo in ferie in Sicilia!! Hasta la proxima viajadores!!
RispondiEliminaDirei che è come se le avessi viste quelle pancette meravigliose.....
RispondiEliminaUn mega bacione